Seleziona una pagina

Oppenheimer è diventato in pochissimo tempo uno tra i film più popolari del 2023. Tra i vari personaggi storici poco rappresentati, troviamo la storia di Jean Tatlock. Essendo mostrata come una donna poco complessa, il suo carattere viene decisamente sottovalutato. Una delle scene più distinguibili della relazione tra Jean Tatlock e Oppenheimer riguarda proprio il momento in cui lei rifiuta i fiori portati da Oppenheimer. 

Nella biografia, difatti, viene riportato l’ideale di Jean contro il ricevere i fiori chiedendo all’uomo di non portarglieli più in regalo ma nonostante questa riluttanza, Oppenheimer si presentò il giorno dopo da lei con un mazzo di Gardenie. Ciò portò Jean a chiedere alla sua amica di mandare via lo spasimante. Ma perché Jean Tatlock rifiutò i fiori? Che senso ha avuto questo suo gesto?

Cosa significano i fiori per Jean Tatlock?

Questo rifiuto fu un gesto significativo sia per sé stessa che per l’epoca in cui viveva. Jean era considerata da Oppenheimer la donna più promettente e comprarle dei fiori potrebbe aver significato un atto di conquista che fu rifiutato dato che poteva essere visto come una convenzione sociale e materialista. Inoltre, questo è enfatizzato dagli ideali politici di Tatlock che essendo comunista aveva dei principi forti e decisi.  

In più, negli anni ‘30, si cercava un continuo cambiamento di idee e nuovi modi di pensare. Perciò, rifiutare dei fiori può essere considerato un atto di defiance contro le aspettative della società verso le donne. In altre parole, può essere considerato un atto affine al femminismo.  

In conclusione, il rifiuto di Jean Tatlock per i fiori che le vengono portati da Oppenheimer, ed il gesto disinvolto di Oppenheimer nel portarle un mazzo di Gardenie nonostante la riluttanza della sua amata, sono stato uno dei fattori contribuenti alla rottura del loro rapporto. Ovviamente, le ragioni per cui la coppia si lasciò furono diverse. Tuttavia, questo gesto di Tatlock può essere considerato un modo per respingere Oppenheimer. Allo stesso tempo può essere visto come un atto di rivoluzione contro il materialismo e le norme sociali.

Presso La Floreale di Stefania Romitelli è possibile acquistare composizioni di Gardenie a tema Oppenheimer oppure personalizzare la propria composizione preferita. Vieni a trovarci!